Trentunenne foggiano, già migliore sommelier pugliese nel 2019, oggi è il “Miglior Sommelier d’Italia”, titolo ottenuto durante la quarantaduesima edizione della competizione nazionale organizzata a novembre 2022 dall’Associazione Italiana Sommelier e dall’Istituto Trento Doc. Sempre nel 2022 è stato proclamato “Sommelier dell’anno” anche in Francia dalla nota guida gastronomica Gault&Millau.
Foggiana, classe 1966, laureata con lode in Lettere e Filosofia con specializzazione in storia del Cinema e Teatro all’Università di Bari. Dopo un Master presso la Scuola di Giornalismo della Luiss ed esperienze in alcune testate televisive, Lo scorso mese di giugno è stata nominata Direttrice delle relazioni istituzionali RAI.
Fondatore della “Candeal Commercio”, azienda foggiana nata nel 1974, leader nella produzione di semola e fornitrice primaria di alcuni tra i più importanti pastifici italiani tra cui Barilla, Divella, Garofalo, Granoro, Liguori, Rummo ed altre.
Lo scorso anno “Nova 111”, la rete globale che individua alcune delle più brillanti e competenti risorse umane under 35 del Paese, l’ha inserita tra i 111 migliori talenti italiani.
Nata nel 1991 da un’idea del dott. Giuseppe RINALDI, con lo scopo di contribuire allo sviluppo delle problematiche scientifiche, culturali, tecniche, informative della neonatologia. FASNE ha dotato il reparto di neonatologia di attrezzature per il mantenimento in vita di alcuni neonati provenienti dalle diverse zone del Sud Italia..
Foggiano, classe 1968, laureato a Bologna in Economia e Commercio. È un imprenditore nel settore della Comunicazione, New Media e ICT. Da ottobre scorso è sbarcato anche nella Capitale dove ricopre il ruolo di Presidente della Fondazione dell’ITS Academy Lazio Digital. E’ Presidente della sezione Terziario Avanzato e Comunicazione di Confindustria Foggia.
Nel 2017 entra nel Gruppo assicurativo AXA Italia, ricoprendo i ruoli di Chief Transformation Officer e membro del Management Committee e poi Chief Strategy & Development Officer per i mercati Europei. Dal 1 luglio 2021 è CEO del Gruppo, tra i leader mondiali nel settore della protezione assicurativa.
Ha dedicato tutta la sua vita e la sua attività professionale ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. E' nella sua più recente iniziativa denominata Kmetroverde, il Polo Tecnologico per l’Economia Circolare e le Fonti Rinnovabili, che Marcello Salvatori ha profuso il massimo sforzo per dare alla comunità foggiana un centro di eccellenza sui temi della transizione ecologica.
Istituzione concertistica orchestrale, riconosciuta dal Ministero della Cultura. E' stata di recente protagonista della ventiquattresima edizione di ‘Una Voce per Padre Pio’ , in onda su Rai 1, dove ha accompagnato cantanti come Patty Pravo, Clementino, I Ricchi e Poveri, Leo Gassman, Arisa e lo stesso Al Bano.
Amante della natura, ha fatto della sostenibilità una filosofia di vita che declina quotidianamente nei diversi aspetti che riguardano la tutela ambientale, l’etica di impresa, la valorizzazione di competenze ed esperienze, l’innovazione tecnologica.
La Puglia e l’Italia ce li ha nel cuore anche se vive e lavora a Miami, in Florida. Come ingegnere non sviluppo solo software –spiega – ma anche metodologie che fanno risparmiare tempo a un medico per raggiungere un risultato, per migliorare la qualità della vita delle persone. Ora il mio software aiuta a organizzare, analizzare e visualizzare tutti i dati sulle malattie oncologiche»
E’ nato a San Giovanni Rotondo nel 1980. Si trasferisce a Padova dove si laurea in Medicina e Chirurgia. Nello stesso ateneo eseguirà la specializzazione e il dottorato in Oncologia. Scopre un nuovo trattamento farmacologico per il glioblastoma, il più aggressivo dei tumori cerebrali che viene inserito nelle linee guida americane e italiane.