LOCATION

Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto

Il premio Argos Hippium si svolge nel Parco Archeologico di Siponto che dal 2016, accoglie una innovativa installazione in rete metallica, opera del giovane artista lombardo Edoardo Tresoldi, che ricostruisce l’antica basilica paleocristiana.
Composta da 4.500 metri di rete elettrosaldata zincata, la basilica di rete metallica è alta 14 metri e pesa in tutto circa sette tonnellate.
parallax background

La coraggiosa scelta di far dialogare archeologia e arte contemporanea rientra in una visione complessiva di paesaggio inteso nella sua complessità temporale fra testimonianze del passato e attualità del presente.

Nell’anno 2016, il Parco Archeologico di Siponto ha vinto la quarta edizione del premio intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich, assegnato dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) al museo o parco archeologico italiano in grado di rappresentare la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.

COME RAGGIUNGERLA

LOCATION

Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto

Strada Statale 89 Garganica
71040 Manfredonia FG

SPONSOR
ARCHIVIO