Gianfranco Gentile

Global Head of Heritage – Breitling
Da sempre appassionato di orologi, una passione trasmessagli dal padre, Gianfranco Gentile ricopre oggi il ruolo di Global Head of Heritage presso Breitling, iconico marchio svizzero dell’orologeria di alta gamma. Dal 2023 è responsabile della valorizzazione e conservazione del patrimonio storico del brand, con l’obiettivo di promuovere la cultura della maison attraverso progetti di ampio respiro.
Tra le iniziative più significative curate in questo ruolo si distingue la Breitling Heritage Exhibition, un’esposizione itinerante che ha attraversato 30 paesi nel mondo celebrando i 140 anni del marchio e raccontando, attraverso i suoi modelli più iconici, l’evoluzione stilistica e tecnica di Breitling.
Breitling è da sempre sinonimo di eccellenza, innovazione e legame con la storia. Un esempio emblematico è rappresentato dal Navitimer Cosmonaute, primo orologio da polso svizzero a volare nello spazio, al polso dell’astronauta Scott Carpenter durante la missione Mercury-Atlas 7 nel 1962.
Con una lunga esperienza nel settore del patrimonio aziendale, Gentile ha lavorato per realtà di primo piano come Hermès e il gruppo Fiat, affinando competenze nella curatela storica e nella valorizzazione dell’identità di marca.
La sua visione si fonda sulla tutela dell’autenticità e sull’importanza di raccontare la storia di un brand mettendo in primo piano i suoi valori fondanti: innovazione, qualità e funzionalità.
Con il contributo di
ARCHIVIO