Amata Mercurio

Astrofisica
Amata Mercurio è astrofisica, professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno e ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, a Napoli.
Dopo la laurea con lode in Fisica conseguita all’Università Federico II di Napoli, ha ottenuto il dottorato presso l’Università di Trieste. La sua attività di ricerca si concentra sulla formazione ed evoluzione delle galassie, la dinamica degli ammassi di galassie e lo studio delle popolazioni stellari non risolte.
A livello internazionale è riconosciuta come esperta nella progettazione e nella gestione di grandi survey astronomiche. Ha guidato progetti osservativi per oltre 400 ore su telescopi di rilievo come VST, MUSE, AAOmega, EMMI e TNG, partecipando anche a campagne scientifiche con HST, VLT, VISTA e JWST.
È co-lead della survey StePS@WEAVE e ha ottenuto il prestigioso titolo di WEAVE Builder, oltre a far parte di team scientifici impegnati in future campagne osservative con Euclid, LSST e 4MOST.
Autrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, tra cui Science e Nature, Amata Mercurio è considerata una delle voci più autorevoli nel panorama astrofisico contemporaneo.
Originaria di Foggia, unisce all’eccellenza scientifica l’orgoglio per le sue radici, dimostrando come il talento del Mezzogiorno possa avere un impatto significativo nella ricerca internazionale.
Con il contributo di
ARCHIVIO