Jacopo Sol

Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Magistrati
Nato a Foggia nel 1977, Rocco Gustavo Maruotti è magistrato dal 2013 e, dall’8 febbraio 2025 è Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM). Dopo il diploma al Liceo Classico “V. Lanza” e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Foggia, ha lavorato presso l’Ufficio legale del Ministero della Cultura e svolto attività accademica come ricercatore di Diritto penale presso le Università di Foggia, “La Sapienza” e L.U.I.S.S. di Roma.
Dal 2015 esercita le funzioni di Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Rieti, dove ha seguito, tra l’altro, le complesse indagini relative ai crolli e ai decessi causati dal terremoto che ha colpito Amatrice nell’agosto 2016.
Impegnato nell’associazionismo giudiziario sin dal suo ingresso in magistratura, è stato componente del Consiglio nazionale e del Comitato esecutivo di Magistratura Democratica (2016–2018), contribuendo nel 2018 alla nascita di Area Democratica per la Giustizia, corrente cui aderisce fin dalla fondazione. Eletto nel 2020 nel Comitato direttivo centrale dell’ANM, ha coordinato per quattro anni le Giunte esecutive sezionali, venendo poi rieletto a gennaio 2025 e nominato Segretario Generale il successivo 8 febbraio.
Padre di Niccolò, è da sempre convinto sostenitore del dialogo e dell’ascolto come strumenti essenziali nella gestione delle relazioni umane e professionali. La sua azione si ispira al principio: “Bisogna essere duri (soprattutto con sé stessi) senza mai perdere la tenerezza.”
Con il contributo di
ARCHIVIO