Le attività

dell'Associazione

L’associazione Argos Onlus S. Maria Maggiore di Siponto si è costituita il 04.07.2008 e tra le sue attività prevede la tutela e la valorizzazione di beni d’interesse storico e artistico, la tutela e valorizzazione del sito architettonico denominato Chiesta di S. Maria Maggiore di Siponto, l’ideazione e l’organizzazione di iniziative atte a sovvenzionare opere di restauro del sito architettonico, compresa la produzione di progetti editoriali ed audiovisivi, mostre d’arte e concerti.

Le attività dell’associazione si svolgono in stretta collaborazione con importanti realtà istituzionali del territorio come il Rettorato della Basilica, la Curia Vescovile di Manfredonia, la Soprintendenza  ai Monumenti e Gallerie della Puglia, l’Università di Foggia ed il Club Unesco di Foggia in collaborazione con il quale l’associazione porta avanti un’importante iniziativa mirata a far dichiarare Patrimonio dell’Umanità il  complesso architettonico di Santa Maria Maggiore di Siponto, sito a circa 3 Km dal Comune di Manfredonia e riconosciuto come sito di interesse storico e artistico dal Ministero della Pubblica Istruzione con giusta declaratoria n. 143 del 08.01.1975.

Anche la prossima edizione del Premio sarà organizzata nel piazzale antistante la Basilica tra i resti della straordinaria basilica paleocristiana ed il gioiello romanico di S. Maria.

Con il Patrocinio

Morale

Hanno garantito il patrocinio all’iniziativa Enti territoriali come la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il Comune di Foggia, il Comune di Manfredonia, il GAL DaunOfantino, e molti studiosi e privati cittadini.

Francesco SantangeloL’Associazione